Con il ricavato vorremmo contribuire al progetto Baiskeli della Ciclofficina sociale di Cusano Milanino (www.ciclofficinasociale.com).
Il progetto-pilota è attivo dal 2019 nel villaggio di Pomerini in Tanzania, dove è stata messa in opera una ciclofficina per la formazione di apprendisti ciclo-meccanici e rigenerazione di biciclette offerte alla popolazione soprattutto giovani studenti.
Nella ciclofficina sono stati realizzati dei prototipi di:
Bici ambulanza che offre servizio di trasporto a malati e persone con ridotte capacità motorie, per raggiungere i dispensari medici;
Bici scuola bus che garantisce l'accesso a scuola a bambini molto piccoli che non possono raggiungerla in autonomia e per i quali viene organizzato un servizio di bike pooling.
Cargo bike utilizzate dalla popolazione, soprattutto agricoltori, per facilitarli negli spostamenti e nel trasporto delle merci.
Il progetto si rivolgerà in futuro a sostenere i bisogni delle popolazioni locali in aree rurali a sud del mondo secondo la modalità virtuosa praticata e sviluppata a Pomerini.
Coloro che si presenteranno presso la Ciclofficina sociale di Cusano Milanino potranno ricevere con donazione libera una copia del bellissimo Librosolidale 2019 dedicato a Pomerini dell'associazione Xmas Project di Milano.