MANDACI A QUEL PAESE.
Quel Paese è il Cile.
Dal 2 al 13 dicembre 2019 a Santiago del Cile si terrà la 25° conferenza delle parti sul clima.
Le Conferences of the Parties (COP) delle Nazioni Unite rappresentano l'evento più importante al mondo in materia di lotta ai cambiamenti climatici. Fu alla COP 3, in Giappone, che nel 1997 si adottò il Protocollo di Kyoto, ovvero il primo impegno concreto dei governi di tutto il mondo per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Ed è stato alla COP 21, in Francia, che nel 2015 è stato raggiunto l'Accordo di Parigi.
Alla Cop 25, in Cile, si dovrà dare attuazione concreta agli impegni della comunità internazionale. Si tratta perciò di un appuntamento cruciale. Dal quale dipende il futuro dell'umanità intera. E che, come succede sempre, i media generalisti non copriranno adeguatamente.
Noi invece vogliamo esserci: vogliamo raccontarvi la conferenza, i suoi punti problematici, le trattative, le iniziative della società civile, le mosse segrete delle lobby che frenano la transizione. Vogliamo farlo con la competenza e la passione che ci contraddistinguono e con le quali vi parliamo quotidianamente di clima e cambiamenti climatici.