YOUng è una startup innovativa a vocazione sociale che vuole proporre un nuovo modo di fare informazione, attraverso lo "slow journalism", creando inoltre una comunità oltre la "community" e riuscendo a concedere nuova dignità ed impulso alla stampa indipendente.
Quella che applichiamo, nel pieno rispetto dei principi etici e deontologici troppo spesso seppelliti da fa informazione online, è una filosofia editoriale diversa, concretamente nuova, che si riprende ciò che oggi anche noi giornalisti e scrittori abbiamo barattato con troppa facilità e nevrosi: il tempo. Il tempo di capire, ponderare, analizzare e approfondire, senza farsi trascinare dall'isteria del dover arrivare prima, per fare il pieno di like, commenti e visite.
Ci riprendiamo il tempo per non ingozzarci(vi) di "breaking news" e di contenuti riempitivi. Il tempo per essere utili al lettore e dargli modo di farsi un'idea più chiara, lucida e competente della realtà che lo circonda.
Se volete leggerci, dovete avere TEMPO. Se non ne avete, potete sempre scegliere tra gli innumerevoli portali tutti uguali che propongono contenuti tutti uguali.
Noi tiriamo il freno, ci mettiamo comodi e ci godiamo quello che una volta era un piacere: la lettura di un bell'articolo di giornale; corposo, dettagliato, affidabile.