Questa immagine è stata realizzata da Martina Messori per la campagna 2016 di Chayn Italia Cambiamo il finale a sostegno del lavoro dei Centri Antiviolenza e della manifestazione contro la violenza sulle donne Non una di meno. La campagna, condotta sui social media, ha avuto lo scopo di sensibilizzare sui temi della violenza domestica e di genere e sul lavoro svolto dai Centri Antiviolenza, spesso costretti a fare fronte ad assenza di fondi e adeguato supporto da parte delle istituzioni.
Chayn Italia è una piattaforma no profit che utilizza le tecnologie open source per offrire alle donne che vivono una relazione violenta un supporto a distanza, con informazioni e contatti utili ad affrontare la violenza domestica.
Molte donne che vivono una relazione violenta si rivolgono ad internet come prima risorsa per acquisire informazioni che possano aiutarle concretamente a risolvere la loro situazione, non trovando però materiali chiari ed esaustivi. Attraverso Chayn Italia, chiunque abbia accesso a una connessione internet può invece accedere ad informazioni e consigli pratici elaborati da volontarie ed esperte, il cui scopo è restituire alle donne la capacità di uscire dalla spirale di violenza. Non vogliamo sostituirci al supporto individuale fornito dai Centri Antiviolenza, ma fornire un supporto ulteriore a chi si trova in una situazione di difficoltà.
Chayn Italia mette quindi in rete saperi e competenze e attiva meccanismi di supporto e solidarietà non solo per le donne che si trovano a vivere relazioni violente, ma anche per chi sta loro vicino.
Il team di Chayn Italia è interamente volontario: i 5 euro per maglietta raccolti attraverso Worth Wearing sosterranno la produzione di materiali di diffusione del progetto e costi di hosting web. Maggiori informazioni su di noi possono essere trovate qui.