Civico97 ha deciso di inaugurare il percorso di ricerca sui beni confiscati proponendo un Vademecum, pubblicato in collaborazione con il Master APC di Pisa, che possa essere d’aiuto agli enti locali che vogliano migliorare il proprio regolamento sui beni confiscati alla criminalità organizzata.
L’obiettivo principale di questo documento è quello di rendere questi beni, spesso considerati “scomodi” dai comuni e dai cittadini e quindi un problema in più da dover gestire, una risorsa che torni alla cittadinanza, alla collettività e che, dopo essere stata deturpata e sfruttata, rinasca.
La collaborazione con Worth Wearing, quindi, nasce dalla volontà di dare maggiore eco al Vademecum, rendendo ancora più visibile l’opportunità che i beni confiscati rappresentano per la collettività.
Vogliamo che passi un messaggio forte e preciso: i beni confiscati, per la storia che rappresentano e la memoria che portano, vanno valorizzati e preservati. Anche e soprattutto attraverso una maggiore pubblicità e una maggiore sensibilizzazione da parte della pubblica amministrazione che si occupa del territorio.
Ma anche noi come cittadini abbiamo delle responsabilità. Dobbiamo rispettare il territorio e interessarci alla storia di questi beni che rappresentano una conquista per il bene pubblico.
Per dare questo messaggio sono state scelte delle immagini che ritraggono la natura, ricca e rigogliosa, pensando a quei beni confiscati come campi agricoli o terreni incolti che oggi ospitano i numerosi campi estivi di volontariato durante i quali persone di ogni età si ritrovano per condividere un progetto, un percorso che porti alla rinascita della nostra terra.