Non sei ancora registrato a Worth Wearing? Registrati.
Registrati inserendo i tuoi dati.
Sei già registrato a Worth Wearing?
Accedi.
La Comunità di Capodarco è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1966 ed è formata da varie Comunità locali, dotate di propri organi direttivi, e da una Comunità generale avente sede a Capodarco di Fermo.
Alla base del progetto della Comunità di Capodarco c’è un processo di liberazione individuale e collettivo di coloro che non sono tutelati. La Comunità sceglie di stare dalla parte di chi non ha diritti ed agisce perché i non tutelati e i non garantiti si formino una coscienza dei loro diritti e doveri per diventare i soggetti della propria liberazione e riscatto.
Questo processo si basa su alcuni principi di fondo:
La Comunità di Capodarco “Padre Gigi Movia” nasce a Nardò (LE) nel 1999 e nel 2006 stabilisce la sua sede a Galatone (Le) presso il Convento “Madonna della Grazia” occupandosi inizialmente dei minori a rischio e poi nel 2009 delle ragazze madri. Nel 2012 viene attivato “Amos”: il Centro Diurno Socio Educativo per soggetti diversamente abili e successivamente “Michea”, un centro sociale polivalente per diversamente abili. Nel 2017 i servizi offerti dalla comunità si espandono con l’apertura di due nuove strutture tra Seclì e Sannicola: un nuovo centro socio-educativo riabilitativo; un centro specializzato nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Questi centri diurni sono specializzati sul mantenimento e il recupero dei livelli di autonomia della persona e il sostegno alle famiglie, accolgono soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con livelli diversi di compromissione delle autonomie funzionali e che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario.
Siamo approdati su WORTH WEARING perchè ci sembra un'idea fantastica a cui non possiamo sottrarci!