Non sei ancora registrato a Worth Wearing? Registrati.
Registrati inserendo i tuoi dati.
Sei già registrato a Worth Wearing?
Accedi.
La nostra associazione opera sul territorio del quartiere, con questa denominazione, dal 1999 ed è il proseguimento di una precedente esperienza iniziata nel 1987 .
Proponiamo corsi di karate-do Shotokan tradizionale. Il karate è una arte marziale giapponese. Shotokan indica uno dei vari stili , il più diffuso .
Tradizionale è da noi inteso anche come senza l’aspetto sportivo e agonistico, così come avviene anche in altre arti marziali (es. Aikido).
Il suffisso DO indica l’evoluzione che questa a disciplina ha avuto da un forma iniziale prevalentemente “tecnica” e finalizzata alla sola autodifesa , allargandosi verso la direzione di una “arte” marziale , uno “stile di vita” , letteralmente una “via” . Cioè un “percorso” finalizzato , attraverso il perfezionamento delle originali tecniche di combattimento , ad un miglioramento globale dell’essere umano.
La ricerca continua ed instancabile di una “perfezione assoluta” mai raggiungibile si estende a tutti i “gesti” compiuti durante la pratica , anche quelli formali .
Per esempio le lezioni iniziano e terminano sempre con un saluto rituale , effettuato dagli allievi e dall’istruttore a rappresentare il rispetto che deve esserci tra di loro ed esteso ai maestri fondatori della disciplina ed al luogo della pratica.
Per gli adulti l’allenamento si basa su di una pratica fisica precisa e rigorosa. Prevede un lavoro integrale su tutto il corpo, interessato in maniera completa e simmetrica, sollecitando coordinazione, equilibrio, elasticità, forza, concentrazione, corretto uso della respirazione, autocontrollo. E facendone una delle attività più complete e sane assieme al nuoto.
Il karate-do tradizionale offre anche interessanti aspetti formativi, di ricerca interiore ed introduce ad importanti valori educativi.
Nato come una tecnica di combattimento finalizzata ad immediati scopi pratici (autodifesa, sopravvivenza), si è evoluto in una disciplina profonda, una “via” (do), che allena mente e corpo, ricercandone unione ed integrazione.
La base tecnica originale rimane elemento centrale della pratica, ma si inserisce in un contesto più ampio di ricerca di miglioramento globale dell’essere umano, sia in ambito interiore che sociale. E viene utilizzata per un lavoro che, attraverso una graduale esperienza di conoscenza e controllo dell’aggressività, conduce ad una visione di rifiuto e di superamento della violenza come mezzo di risoluzione dei conflitti.
Per i bambini il karate-do tradizionale, interpretato opportunamente, viene proposto in modo da far vivere le tecniche come gioco, ma stimolandoli comunque ad un impegno serio ed importante. Divertendosi imparano, con la dovuta gradualità, ad affrontare le difficoltà e a superarle con tenacia e pazienza . Ma, anche, a riconoscere i propri limiti ed accettare, senza frustrazione, piccoli insuccessi.
Per consentire di conoscere la disciplina del karate e l’approccio con cui la nostra associazione la interpreta, offriamo la possibilità di frequentare corsi introduttivi gratuiti , sia per bambini in età scolare (dai 6 ai 11 anni) che per adulti . In questo modo la conoscenza avviene “sperimentando” direttamente la pratica.
Diffusione del Karate shotokan tradizionale (arte marziale ... Leggi tutto
Diffusione del Karate shotokan tradizionale (arte marziale ... Leggi tutto