Da vent’anni la Fondazione Ivo de Carneri Onlus realizza e coordina progetti di sanità pubblica - rivolti in particolare alle donne e ai bambini ancora oggi i più bisognosi di cure e attenzione - oltre al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche in cui versano le popolazioni dell’Africa sub sahariana.
L’attività della Fondazione si concentra nell’Isola di Pemba (arcipelago di Zanzibar in Tanzania) lavorando su tre obiettivi fondamentali; prevenzione, educazione sanitaria e sviluppo economico (in particola modo, in Agricoltura). Nel raggiungimento di tali obiettivi l'attenzione è rivolta al mondo femminile.
In particolare;
- nel 2000 viene realizzato il laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri (public Health laboratory) che la comunità scientifica internazionale (centro di collaborazione OMS) ha riconosciuto essere uno dei centri di eccellenza di Sanità Pubblica, nell’Africa subsahariana;
- dal 2003 la Fondazione sostiene e sviluppa un Dispensario per la cura delle madri e dei bambini nel villaggio di Gombani dotato di una clinica mobile in grado di raggiungere villaggi distribuiti sul territorio. L'attività comporta circa 100 visite al giorno;
- dal 2005, la Fondazione svolge interventi rivolte a favore di cooperative agricole dell’isola, nelle quali la presenza femminile è particolarmente nutrita.
Tanti modi per sostenere Fondazione Ivo de Carneri Onlus