Ass. Culturale Ottavo Colle

Ass. Culturale Ottavo Colle

«Raccontiamo delle storie perché le vite umane hanno bisogno e meritano d'essere raccontate. Tutta la storia della sofferenza grida vendetta e domanda d'esser raccontata».
(Paul Ricœur, Tempo e racconto, 1983)

Ottavo Colle è un punto di osservazione, un luogo dell'immaginario che si propone di osservare le trasformazioni e le dinamiche delle metropoli e delle identità urbane in movimento. È una Associazione Culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in "periferie" storiche delle città italiane oggetto di gentrification.

Per Ottavo Colle il cammino significa azione, costruzione e narrazione. Il percorso in uno spazio non è soltanto la linea che disegna l'atto di attraversare, ma è il racconto dello spazio attraversato. Ecco alcune incursioni metropolitane: il Monte dei Cocci: l'Ottavo Colle di Roma, I tetti di Corviale, Beat Generation al cimitero acattolico, Archeologia industriale tra Testaccio, Ostiense e Marconi, Sulle tracce di Pasolini da Porta Maggiore a Centocelle a bordo del tram, Terni: alla scoperta di Villaggio Matteotti, Incursione urbana e musicale a Testaccio con la Banda della Scuola di Musica Popolare di Testaccio, Street Art a San Basilio e Tormarancia, Il Trullo leggendo i Poeti anonimi del Trullo, Il Parco degli Acquedotti e la scuola 725 di Don Sardelli e molto altro.

I percorsi che propone non sono in luoghi fantastici, anche se è in preparazione un mio progetto musicale e urbano sulle Città Invisibili di Italo Calvino, ma in luoghi reali dove una volta, ad esempio albergava solo fatica, sangue e rumore ed oggi invece arte (l'esempio dell'ex Mattatoio di Testaccio trasformato nella sede del Museo Macro).

Ottavo Colle si propone di portare le persone ad esempio in piazza della Radio, nel quartiere Marconi dove fino a soli 50 anni fa sorgeva la Purfina, una raffineria di petrolio al centro di un quartiere densamente popolato di Marconi a Roma. Accade così che tra tracce nella letteratura, nel cinema, o attraverso la storytelling di personaggi contemporanei, è possibile andare a riattualizzare la memoria di un luogo. Incursioni urbane nelle città quindi che si incanalano lungo la linea dell'immaginario, del "passato" degli spazi ma ne va a ricercare e a riattualizzare il senso dei luoghi e della mente locale del contemporaneo.

Compra la T-shirt di "Ottavo Colle" e sostieni le incursioni urbane nelle città non solo per osservare spazi e i quartieri, ma per sentirti parte di un processo di cambiamento che deve andare di pari passo con la memoria dei luoghi!

Per informazioni

www.ottavocolle.com

iranaldi1973@gmail.com

Tanti modi per sostenere Ass. Culturale Ottavo Colle

Ottavo Colle [bianca]

Ottavo Colle è una Associazione Culturale che organizza... Leggi tutto

Acquista

Altri prodotti:

Ottavo colle [nera]

Ottavo Colle è una Associazione Culturale che organizza... Leggi tutto

Acquista

Altri prodotti: